giovedì 27 ottobre 2016

Steo 05: I colori nella musica

Da sempre, la musica riesce a comunicare ed evocare emozioni e sentimenti, ed anche i colori sono in grado di suscitare diverse sensazioni; perchè non unire le cose? Come in poesia e in prosa, anche nei testi, o nei titoli, di alcune canzoni si possono citare i colori, sia in modo puramente descrittivo, sia per la loro valenza simbolica ed evocativa. 
Cerchiamo quindi dei brani che si colleghino al nostro colore, il Blu marino.
Partendo dal titolo stesso della canzone, ne ho trovate due, probabilmente molto poco conosciute, entrambe esprimono una certa malinconia ma in due generi diversi.

Negli Stati Uniti, nel 1963, Diane Renay rilascia la sua più celebre canzone,
Navy Blue (link alla traccia); la canzone racconta la storia di una ragazza, rimasta sola dopo che il suo fidanzato si è arruolato nella Marina Militare americana, e ansiosa di rivederlo. Questa canzone divenne una hit negli Stati Uniti all'epoca, raggiungendo la posizione numero 6 nella classifica "US Billboard Hot 100" nel febbraio del 1964. 
Il ritornello recita:  "Blue, Navy Blue, i'm as blue as i can be,
 'Cause my steady boy said "ship ahoy"
And joined the Na-ee-vy"



Navy Blue è anche una malinconica canzone degli The Story So Far, una piccola band statunitense (link alla traccia con testo) 



Spostiamoci ora sul Blu, tralasciando la parte "Navy"; non possiamo evitare di citare una delle canzoni italiane più famose a livello mondiale.

E' molto raro infatti incontrare qualcuno che non abbia almeno sentito, una volta nella vita, Nel blu dipinto di Blu, anche nota come Volare, canzone dall'indiscusso successo di Domenico Modugno, vincitrice del Festival di Sanremo del 1958 dove venne presentata per la prima volta. Da lì comincio una grande strada verso il successo, e ancora oggi è uno dei brani popolarmente più conosciuti; qui il colore blu sembra esprimere un senso di libertà, di leggiadria, di dolcezza, ed è appunto associato all'esperienza del volo libero nel cielo terso.

 






















Terminiamo con uno sguardo sul classico: quasi tutti conosciamo il valzer, ma forse in pochi sanno che la versione probabilmente più famosa di tale componimento si chiama proprio Sul bel Danubio Blu (An der schonen blauen Donau), di Johann Strauss (jr), uno fra i più celebri brani di musica classica di tutti i tempi. (link)





Nessun commento:

Posta un commento