giovedì 5 gennaio 2017

Step 22: Il colore in architettura

Il Blu marino è un colore insolito nell'ambito dell'architettura, ma non è comunque privo di splendide e suggestive eccezioni.
Ad esempio, esiste il "Tempio del Cielo" in Cina, con il suo tetto dal colore blu scuro, poichè blu è il colore del cielo, ed anche la "Moschea Blu" di Istanbul, particolare e meravigliosa sia all'esterno che all'interno.

 


Un'edificio più moderno invece lo troviamo a New York, un complesso residenziale chiamato "Blue Condominium", anche conosciuto come Blue Tower.

 

 E mi sento di citare anche un'opera presente in molti testi per lo studio della storia dell'architettura e del design, la Casa Schroder di Rietveld, esponente del movimento De Stijl; l'esterno presenta colori quasi neutri, ma all'interno mostra chiaramente lo stile del designer, ispirato alle correnti moderne e alle opere astrattiste di Mondrian, che vedevano prevalere i colori del bianco, del nero, e i tre primari rosso, giallo e blu, nella tonalità che oserei identificare proprio con il Blu marino.


  



 Citiamo anche una rivista di architettura, in questo caso "Abitare", che in un articolo che qui linko parla proprio di come il colore Blu marino sia stato utilizzato per valorizzare e rinnovare  le fermate dei bus di Los Angeles, con splendidi risultati.



 
 

Nessun commento:

Posta un commento