domenica 18 dicembre 2016

Step 19: Anatomia di un colore

L'"anatomia", una branca della biologia che studia la forma, la struttura, le parti degli organismi; come applicarla ad un colore? Possiamo provare ad analizzare il colore sotto molteplici punti di vista, indagarlo e studiarlo: come è fatto? Cosa ci trasmette?
Sappiamo già perchè e come qualcosa è "blu" (Step 6), nello Step 3 abbiamo già analizzato i rapporti matematici dietro la resa cromatica del Blu marino, a video, e materialmente si può ottenere scurendo i normali pigmenti del blu con del nero (Step 14).
 E' infatti una tonalità scura di blu, intensa, avvolgente, "impattante"; esprime sicurezza, calma, pace, tranquillità, ma anche profondità e forza, energia. Per questo è scelto per molti tipi di divise ad esempio, nasce come colore dell'uniforme della marina britannica, e poi si diffonde nel resto del mondo, e tutt'oggi si è ancora più ampiamente diffuso nelle divise di forze di polizia, o in quelle di molte squadre sportive (maggiormente americane), o in stupendi abiti di sartoria.  
E' anche elegante e voluttuoso infatti, dona un senso di pregio e originalità, sia nel vestiario che in altri campi, come quello dell'arte, e del design.
Un colore che nasce dal mare, e come esso è profondo, di significati ed espressività.

 

Nessun commento:

Posta un commento